Si è svolto martedì 11 Novembre nella splendida e suggestiva Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano in Piazza di Pietra a Roma l’Assemblea di Confcooperative Roma, associazione di rappresentanza delle Cooperative cui Team Service e le sue diverse realtà cooperative aderiscono rappresentate in assemblea da un nutrito gruppo di delegate e delegati.
Nel corso della mattinata si è svolta l’assemblea privata per il rinnovo delle cariche sociali nel corso della quale è intervenuto il nostro Presidente, Emilio Innocenzi, ribadendo la necessità e l’importanza di un cammino comune per affrontare le tante e difficili sfide che attendono le cooperative nel prossimo futuro considerando lo scenario incerto del mercato ma anche l’opportunità per la città di Roma data dal prossimo Giubileo della Chiesa Cattolica.
All’unanimità dei presenti è stato rinnovato l’incarico al Presidente uscente Marco Marcocci a cui vanno da tutti noi della Team Service i migliori auguri per il prestigioso incarico e per l’importante lavoro che lo attende. La parte privata si è conclusa con l’intervento del Presidente Nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini.
Dopo il break per il pranzo si è aperta la parte pubblica dell’assemblea che ha visto i saluti del Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, seguiti da un’interessantissima tavola rotonda, anticipata dal video inviato da S.E.R. Mons. Rino Fisichella, coordinata dalla giornalista del TG1, Giancarla Rondinelli, a cui hanno partecipato Monsignor Benoni Ambarus, Vescovo Ausiliario Diocesi di Roma; Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma e Commissario straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025; Mario Baccini, Sindaco di Fiumicino e Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito; Lidia Borzì, Presidente ACLI Roma; e il neoeletto Presidente di Confcooperative Roma.
Il talk ha avuto al centro le sfide e le opportunità legate al Giubileo 2025 con particolare riferimento al ruolo che in tale occasione potranno svolgere la Confcooperative di Roma e le sue associate. I valori e le radici comuni rappresentano il pilastro sul quale poggiare la sinergia istituzionale pubblico privata a servizio della città di Roma e della sua area Metropolitana, sinergia assicurata da una realtà come Confcooperative Roma quale pilastro nella cooperazione romana come sottolineato dal Presidente Marcocci. Rappresenta infatti un tessuto imprenditoriale costituito da 515 aziende. L’81,1% sono piccole imprese, il 12,6% medie e il 6,3% grandi. Il 54,4% dei soci e il 62,2% degli occupati è donna. Attive in tutti i settori dell’economia, le associate aggregano oltre 83.000 soci e danno lavoro a 30.000 persone, di cui 2.500 svantaggiati e 1.500 in gravi situazioni di disagio.
Fonte: Ufficio Comunicazione Team Service